“In dieci sedute sentirete la differenza, in venti vedrete la differenza e in trenta avrete un corpo completamente diverso” Joseph Pilates
Entrambe le discipline YOGA e PILATES offrono un approccio completo al fitness e al benessere, ma con focus leggermente diversi: lo yoga tende a enfatizzare l’unione tra mente, corpo e spirito, mentre il Pilates si concentra maggiormente sul rafforzamento e la stabilizzazione del corpo attraverso il core.
PILATES
Il Pilates è una disciplina a tutti gli effetti che lavora sull’armonia globale dell’individuo. Si concentra sul rafforzamento del core (centro del corpo), migliorando la postura, la flessibilità e la forza muscolare. Il Pilates utilizza una serie di movimenti controllati e precisi, spesso eseguiti su tappetino o con attrezzi specifici, come il Reformer. È particolarmente noto per il suo approccio olistico che coinvolge mente e corpo, aiutando a sviluppare una maggiore consapevolezza corporea.
I benefici del Pilates sono molteplici:
- Rinforza e tonifica i muscoli;
- favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena;
- migliora l’equilibrio e la coordinazione.
Una lezione di Pilates prevede una serie esercizi, che possono essere eseguiti a corpo libero, nel cosiddetto Matwork, e integrati con l’impiego di piccoli attrezzi (ring, soft ball, elastici, ecc).
YOGA
Lo Yoga è una disciplina antica di origine indiana che combina esercizi fisici, tecniche di respirazione e meditazione. È una pratica che mira a promuovere l’armonia tra mente, corpo e spirito. Attraverso una serie di posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e momenti di meditazione, lo yoga offre benefici che vanno oltre il miglioramento della flessibilità e della forza fisica. Questa disciplina favorisce il benessere generale e offre tanti benefici a chi la pratica:
- Migliora la flessibilità
- Aumenta la forza muscolare e il tono
- Migliora l’equilibrio e la postura
- Riduce lo stress
- Favorisce il rilassamento e il sonno
SOFT MOBILITY E POSTURALE
E’ la lezione che ha come obiettivo quello di prevenire e ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura. I workout, sono composti da un mix di discipline diverse, si parte dai fondamentali della GINNASTICA POSTURALE, con elementi di Mobilita’ e STRETCHING con lo scopo di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive e anche di riposo.